mercoledì 17 novembre 2010

Ho attivato Zolle



Forse dovrei iniziare il racconto della mia “nuova vita” dal principio e non dalla fine, ma tant’è!

Tanto, che io sia progressivamente passata alla versione bio-ecologica della vita, è ormai di pubblico dominio.

E allora, la mia ultima iniziativa è stata quella di recuperare dall’archivio delle mail della “vita di prima”, quella che mi inviò una collega, invitandomi a valutare il servizio di spesa di Zolle.

Il sito l’avevo già girato in lungo e in largo nel corso di questo ultimo paio di anni, ma solo una decina di giorni fa mi sono decisa a contattarli e provare il loro servizio.
E’ bastato comunicare quanti fossimo in famiglia e, quindi, scegliere il “formato” della zolla (ovvero della cassetta) desiderata. Una volta a settimana si riceve l’elenco dei prodotti che si possono aggiungere alla zolla di base, in consegna per la settimana successiva.

Che dire? E’ stata veramente una scoperta formidabile. E non solo per la gentilezza, la cortesia e la disponibilità delle persone con cui ho parlato per attivare il servizio.  

Uno dei motivi che mi ha spinto a provare Zolle, è che non ho dovuto costituire un Gruppo di Acquisto fisso, insieme ad altre 4 famiglie, con cui dividere settimanalmente 18 kg di patate. Ogni settimana arriva la mia cassetta, con le quantità di prodotti necessari a soddisfare i bisogni della mia famiglia.

Un’altra ragione è che attraverso Zolle posso portare in tavola i prodotti del Lazio cosa che, oltre ad accendere sentimenti campanilistici, mi permette di contribuire nel mio piccolo a rafforzare il mercato locale. E questo significa che, praticamente, faccio la spesa a km 0 (o quasi!)

Il giorno di consegna per la mia zona è il mercoledì. E mercoledì scorso, per la prima volta, mi è stata consegnata una cassetta piena di ogni ben di Dio. Tre varietà di frutta (mele, pere e arance); nove varietà di verdura (cicoria, spinaci, broccoletti siciliani, fagiolini, insalata, radicchio, carote, sedano, pomodori da insalata); un arrosto di vitellone e macinato (impacchettati sotto vuoto); 6 uova da agricoltura biologica; una vaschetta di primosale alla rucola. E nel pacco c’erano anche delle ricettine sfiziose da preparare con i prodotti inviati.

Qualche esempio?
  • Minestra con i broccoletti
  • Carne con i sedani
  • Torta di carote  
E poi, vogliamo dire che non sapere esattamente cosa mi verrà consegnato, rende esaltante fare la spesa con Zolle?

Ma a proposito, oggi è mercoledì!

15 commenti:

  1. Ecco la fortuna di abitare in una grande città , io mi sono informata ma qui al paesello ancora nulla , poi qualche giorno fà ho scoperto che una ragazza che faceva parte del mio "ex gruppo" di opposizione in Comune sta raccogliendo adesioni per un GAS ... speriamo che si raggiunga un numero decente :)

    RispondiElimina
  2. ma non ho capito, la spesa è a sorpresa, non scegli tu?!!

    RispondiElimina
  3. Ci sarà almeno un "pro" a vivere in una grande città! :-)

    E si, in realtà la Zolla base è una "mezza" sorpresa. Io so solo che riceverò prodotti di stagione e che la carne sarà vaccina. Però, volendo, potrei scegliere di aggiungere alla Zolla base tanti prodotti, diciamo così, a catalogo.

    RispondiElimina
  4. Cioè, io mi infurio, sta cosa fantastica da me non esiste!!!!!!!!!!!
    Che invidiaaaa

    (Chiaretta, con calma al tuo blogghettino ci sono arrivata pure io...)

    RispondiElimina
  5. Stai a vedere che adesso mi devo ricredere e vivere a Roma è fantastico!!! :)

    Chiaraaaaa ben arrivata!!! Ti aspettavo proprio!!!

    RispondiElimina
  6. Bravissima! Li avevo contattati anche io ma nella mia zona non arrivano mannaggia...
    ciao ciao dal Gatto Nero.

    RispondiElimina
  7. che bella cosa...
    io ho mio papà che fa cosi' con me...prende le cose dal suo orto ....e me le porta... :P
    sopratutto d'estate mi piace ravanare tra il raccolto...

    RispondiElimina
  8. Ecco! L'orto personale è qualcosa di meraviglioso! Quest'estate l'abbiamo fatto anche noi il nostro micro-orto... che soddisfazione raccogliere la verdura e portarla direttamente in tavola...

    RispondiElimina
  9. ma sai che mi hai fatto venire voglia di provare? chissà se consegnano dalle mie parti...

    RispondiElimina
  10. Silbi, secondo me si! Stanno a Roma... io te lo straconsiglio!!
    Oggi ho fatto la carne alla griglia: da urlo!!

    RispondiElimina
  11. Ma sn un pò perplessa forse xkè io e la mia family Lelly Kelly sm abitudinari .... o non ho capito cm realmente funzioni .... cioè ti mandano la spesa sapendo il contenuto in generale e nn nello specifico .... ignoro completamente questo mondo forse xkè faccio parte di quelle persone ( appunto ignoranti )che pensano il biologico è roba proibitiva da un punto di vista economico ... illuminami e xkè nn inserisci un forum questo blog è sempre più interessante x la modalità e gli argomenti trattati. Sookie

    RispondiElimina
  12. Ciao! Sono incappata nel tuo blog per caso nel bel mezzo del 2013 e ho trovato questo vecchio post... E qui la domanda sorge spontanea: ma sei ancora cliente di Zolle.it?

    Yuppi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso sono cliente altalenante: non ricevo più la cassetta tutte le settimane di tutti i mesi all'anno, ma a settimane e mesi alterni, a seconda dell' "umore" :D
      Questa tua domanda, però, mi fa pensare che dovrei scrivere qualche aggiornamento!

      Elimina
    2. Grazie per la risposta! Io sono una nuova cliente, per cui mi faceva piacere avere qualche "recensione" di chi se ne serve da tempo :)

      Yuppi

      Elimina

Se mi commenti, io sono contenta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...