giovedì 11 novembre 2010

Figli Bamboccioni? No grazie!


Se c’è una cosa di cui sono stata sempre preoccupata (a livelli esagerati) quella è l’età adolescenziale (e pre-adolescenziale).

Ho iniziato a pensare a questa inevitabile fase evolutiva  della vita di un essere umano fin dal primo test di gravidanza positivo!

Perché un conto è affrontare le sane forme di ribellione, in cui i figli iniziano ad esprimere se stessi, le proprie intenzioni e le proprie preferenze. Un altro è trovarsi  a fronteggiare una sorta di individuo sconosciuto, selvaggio, aggressivo e indisciplinato. E siccome ho sempre ritenuto che, ciò che i nostri figli saranno in età adolescenziale, lo si inizi a costruire sin dai tempi dall’asilo nido, abbiamo deciso che sia finalmente arrivato il momento di educare i nostri figli alla collaborazione in casa.

Per farlo ci sarebbe tanto piaciuto interpellare direttamente Tata Lucia, ma poi abbiamo cambiato idea, perché a noi non piace proprio l’idea di finire in TV.

Resta il fatto però, che sono convinta che abituarli al rispetto delle regole, qualunque sia il contesto di riferimento, ci aiuterà a renderli liberi. Liberi di fare ciò che vorranno, di stare con chi vorranno e di non dipendere dalla volontà e dai capricci di chicchessia.

Così sabato scorso, ispirata da una puntata in cui era protagonista la Tata Nazionale,  ho preparato tre tabelline in excel (santo subito chi ha inventato i fogli di lavoro) una per i giorni infrasettimanali, una per i week end e una per i  festivi.
I bambini (per il momento solo i “grandi”) si sono divisi gli incarichi, e ad ogni compito eseguito (correttamente, s’intende), ottengono un bollino colorato (verde per Tommy, rosso per Francesco). A fine settimana avranno la loro piccola, ma meritata, ricompensa. Prima o poi dovrò aggiungere la colonnina della Briciola, perché sarà molto difficile trovare un’aiutante migliore per sistemare la spesa nella dispensa!

Per il momento le attività previste sono tenere in ordine le camerette, sistemare la loro biancheria nei cassetti, apparecchiare, sparecchiare e passare l’aspirapolvere nella zona pranzo.

Penso sia inutile dire con quale e quanta serietà e impegno i miei cuccioli svolgano questi compiti.

Io spero proprio che duri per lungo, lunghissimo tempo.  

Lo spero innanzi tutto perché desidero che, piano piano, inizino a responsabilizzarsi. Lo spero anche perché un giorno sappiano apprezzare tutto ciò che riceveranno dagli altri, a partire dai piccoli gesti, senza dare nulla per scontato. Infine, lo spero perché  sono convinta che si viva meglio in una famiglia in cui ognuno faccia armoniosamente il suo.

Non vogliamo finire in TV, ma a noi piace un sacco Tata Lucia!



8 commenti:

  1. Anche a me piace tanto Tata Lucia e c'è stato un periodo in cui facevo anche io delle tabelle con i relativi premi e servono molto, certo non è facile mantenere la costanza...Ma è fondamentale insegnare che per avere bisogna dare e che in casa una mano non fa mai male...

    RispondiElimina
  2. Ciao Chiara, ho appena chiesto a tuo marito se puoi venire per una settimana a stare a casa mia... Tata Chiara, sei grande!! :-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  3. Fortuna che non sono l'unica...mi guardano come se fossi un'aliena quando dico che sto insegnando a stirare ai figli maschi...
    E i miei genitori non hanno mai fatto distinzioni tra maschi o femmine: tutti collaborano a fare tutto. E mi pare giusto così. Non esiste che a 30 anni un figlio chieda a mamma dove sono i calzini puliti, o che non sappia cucinarsi un piatto di pasta.
    Brava Chiara!!!

    RispondiElimina
  4. Oh! come mi consoli Patty! Perché io, ai miei adorati NON-Bamboccioni :-) ho promesso (per fortuna non l'hanno presa come una minaccia!) che in un prossimo futuro insegnerò loro a stirare e a cucinare!

    RispondiElimina
  5. ...che dire?! Brava Chiara!!! Ho avuto modo d conoscere e apprezzare i tuoi bimbi,fantastici,è un piacere stare con loro e con voi!! Mi piace come li stai crescendo,anche per me il rispetto e la buona educazione sono fondamentali...ma perchè non lo scrivi tu un bel libricino??!!! ;-)) Bianca

    RispondiElimina
  6. Mi ci manca solo il libricino!! Cmq, ho imparato che nella vita MAI DIRE MAI :-))

    RispondiElimina
  7. avevo dimenticato la cosa più importante: Grazie Bianca!!!

    RispondiElimina
  8. ...appunto mai dire mai...con te!! :-)) ce la puoi fare!!! Bianca

    RispondiElimina

Se mi commenti, io sono contenta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...