venerdì 2 dicembre 2011

Sospesa (88 di 365)



In questi ultimi giorni ho vissuto sospesa. Sospesa, nell’attesa che oggi arrivasse, mi travolgesse e passasse via, per i prossimi 365 giorni.
Quest’anno ho iniziato per tempo a prepararmi a vivere oggi. Ho sospeso qualsiasi altra attività; non ho neanche partecipato allo swap di Natale, organizzato dalle amiche del forum; ho persino rimandato la stesura della seconda parte del viaggio per il compleanno di Francesco.
Perché quella sera, aprendo quell’armadio, mi sono inaspettatamente trovata di fronte a mille mila gomitoli di morbidissima e coloratissima lana baby, destinata a diventare golfini e coprifasce per i suoi nipotini.
Quanto avrò pianto raggomitolata in quell’armadio, stringendo, tra le mie, quei gomitoli che erano passati tra le sue mani?
Il primo pensiero è stato di disfarmene regalarli a chi, sicuramente, avrebbe saputo farne un  uso migliore del mio. Invece non sono mai riuscita a liberarmene e sono rimasti, per anni, chiusi in una scatola in fondo al mio armadio… fino a venti giorni fa. 
Non credo al caso. Nulla accade per caso. Da Barbara ho imparato a tenere un uncinetto in mano. Youtube ha fatto il resto. Ho costretto la mia famiglia a estenuanti pellegrinaggi verso tutte le mercerie del quartiere ed oltre, alla ricerca dell’uncinetto perfetto, trovato poi nel cestino da lavoro di mia suocera. E finalmente quella scatola è uscita dal fondo dell’armadio.
Le ho usate io le tue lane, mamma, e ne ho fatto una coperta di mille colori, e non passa giorno senza che i bambini mi chiedano a che punto sia la copertina della nonna.
L’ho lavorata di giorno, l’ho lavorata nel silenzio della notte ed ora è quasi finita… manca veramente poco,  e ti prometto che non sarà un’altra delle mie opere incompiute.
... Un altro anno è passato e mi manchi tanto, Mamma!

15 commenti:

  1. Ti abbraccio forte.
    Che il suo calore ti riscaldi il cuore pensando a lei.

    RispondiElimina
  2. Mi hai davvero commosso. Secondo me è un modo straordinario per ricordarla. E poi, tu sei una grande! Sono bastate un paio d'ore e tanta buona volontà e sei diventata proprio brava! un bacione!

    RispondiElimina
  3. Chiara... ti abbraccio fortissimo!!! Bianca

    RispondiElimina
  4. mi sono commossa...che bel modo di ricordarla....

    RispondiElimina
  5. Coraggio Chiaraaaaaa!!!! Sono sicura che qualcuno lassù sta sorridendo, guardandoti orgogliosa per qullo che sei , per quello che fai e per ciò che costruisci di giorno in giorno !!
    Un abbraccio Lucia
    PS: ti mando un abcio grande tramite Alessio!!!

    RispondiElimina
  6. Ti abbraccio fortissimo Chià <3<3<3

    RispondiElimina
  7. Una lacrima mi ha rigato il viso, non posso fare altro che mandarti un mega abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Ti conosco or ora e ti ho "leggiucchiata" qua e la: mi sono divertita, interessata ed ho anche copiato la ricetta degli spatzle, spero non ti dispiaccia. Tornerò spesso a vedere cosa fai spero non ti dispiaccia.....
    Un sorriso
    Anna

    RispondiElimina
  9. Grazie di cuore a tutte... quella scorsa è stata una settimana molto "difficile", ma vi ho sentite tutte,virtualmente e fisicamente, molto vicine. GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE!!
    @Anna, scherzi?! Son contenta di aver suscitato il tuo interesse, e torna pure quando vuoi, sei la benvenuta!

    RispondiElimina
  10. mi ero persa questo post...
    io penso che questa coperta sia il modo migliore di averla sempre vicina a te...e poi mi fa sorridere l'idea di immaginarti a correre tra una merceria e l'altra e la tua faccia impegnata con l'uncinetto in mano!
    smuacks tesora:)

    RispondiElimina
  11. Sei una figlia fantastica e lo dimostri ogni giorno facendola vivere oltre che dentro i tuoi ricordi dentro il cuore. Sarà la copertina migliore del mondo !!!!!

    RispondiElimina
  12. tesoro mi hai commossa, ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  13. mi hai commosso, anch'io mia nonna la faccio vivere ogni giorno atraverso quello che lei ha insegnato a me..

    RispondiElimina

Se mi commenti, io sono contenta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...