sabato 26 marzo 2011

Gira gira son tornata al “giro di DO” (42 di 365)

Questa è una cosa che non mi sarei mai e poi mai aspettata.

Ero sicura di aver archiviato “per sempre” la mia antica passione. Quasi quasi non ricordavo neanche più di esserne capace. Poi, un giorno all’improvviso, il figlio che risponde al nome di Francesco, ha ripetutamente, insistentemente, ossessivamente, chiesto di poter avere una chitarra.

Così, per gioco, giusto per provare, per iniziare, da Imaginarium abbiamo acquistato una chitarra classica in miniatura e, contemporaneamente, abbiamo risvegliato dal letargo, ovvero riammettere in casa dalla cantina, la mia vecchia Eko.

Il prossimo passo sarà rimettere in uso la Fender acustica. Il primo acquisto fatto con i miei risparmi, visto che non permisi a nessuno di regalarmela. Fida compagna di mille avventure, mi accompagnasti nelle tre vacanze londinesi; mia unica fonte di distrazione durante la preparazione dell’esame di Maturità e, insieme al “Piccolo Diavolo”, mi aiutasti a diplomarmi con onore! Venisti con me nella stagione estiva all’Happy Camping Village di Marina di Camerota.
Ogni sera passavo orgogliosa in rassegna i calli alle dita della mano sinistra e tu mai una defaillance, mai un tradimento, mai una corda saltata. Ma allora, come ci sei finita in cantina tutta imballata nel pluriball?

Che gioia vedere gli occhi dei miei bimbi correre da una posizione all’altra, cercando di memorizzare la posizione delle dita per eseguire un Do, poi il Lam, il Rem e il Sol7, in sequenza… bè più o meno in sequenza.

Mi sono ritrovata ad insegnare ai miei figli il giro di DO, come mia madre fece con me 23 anni fa… quando si dice the Circle of Life!

18 commenti:

  1. Ma che bello, io sono negata a suonare qualunque strumento...Brava.

    RispondiElimina
  2. Angela io ho passato 10 anni incollata alla mia chitarra... poi mica lo so, lavoro figli piccoli... e col trasloco nel 2004 non le ho mai sballate... ma ora E' IL MOMENTO!!

    RispondiElimina
  3. ma tu sei sempre una sorpresa!!! *__* voglio,presto,ascoltarti!!! Bianca

    RispondiElimina
  4. seeee!! io mica suono in pubblico!!!

    RispondiElimina
  5. ... infatti,io mica sono il "pubblico" *__- concerto privato!!! Bianca

    RispondiElimina
  6. Mitica Chiara , io invece non sono mai riuscita ad imparare perchè non riuscivo a usare la mano destra ...sarò strana ;)-Ely-

    RispondiElimina
  7. Ma come non riuscivi ad usare la mano destra?!?! ahahah

    RispondiElimina
  8. mi viene da suonare al contrario ... con la sinistra , ma in effetti faccio tante cose con la sinistra , mancina mancata mi sa ...Ely

    RispondiElimina
  9. Che bello tirare di nuovo fuori la chitarra! Io ho studiato fingerpicking per anni e poi a 24 anni ho chiuso baracca. Sai una cosa? Mi hai fatto venir voglia di tirar fuori la Martin che giace placida con gli strumenti di mio marito, intonsa da 15 anni... un grazie basta? :)

    RispondiElimina
  10. I mancini suonano benissimo la chitarra... basta girarla e montare le corde "al contrario" ;)

    RispondiElimina
  11. Mamma F... mi sa che i 24 sono gli anni di svolta: o si prosegue o si chiude baracca... Ma noi la baracca la riapriamo, vero???

    RispondiElimina
  12. Si si lo so Chiara, l'ho messa li e ho detto "poi le faccio girare" poi l'ho prestata ad un amica e mo dovrei farmela restituire ... ma nel frattempo sobn passati quasi vent'anni ;)
    Ely

    RispondiElimina
  13. brava fai bene a trasmettere questa passione anche ai tuoi figli...io non so suonare nemmeno il triangolo!

    RispondiElimina
  14. Chiara: sei disposta a darmi qualche lezione?
    Che il mio caro zio chitarrista ci ha provato anni fa (ma evidentemente non è stato tanto paziente)....e io ho sempre sognato di suonare qualche canzone di Slowhand (perchè io se devo puntare punto in alto, lo sai no?...)

    RispondiElimina
  15. tu dimmi che suoni il blues e io ti faccio l'altarino a casa! che mito che sei :-)

    RispondiElimina
  16. LA RIAPRIAMO!!! dopo il commento al tuo post ho pure sognato di suonare di nuovo... sei deleteria! ;-) ciao!

    RispondiElimina
  17. MammaF... ma è fichissimooo!! Ci facciamo una suonatina a distanza, ma anche ravvicinata!!

    RispondiElimina

Se mi commenti, io sono contenta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...