lunedì 19 maggio 2014

Mammacheblog 2014 idee, ricordi ed emozioni


MAMMACHEBLOG 2014 IO C’ERO  anche se, sinceramente, quest’anno non ero molto sicura di voler scrivere il mio mammacheblog ma, una volta tornata a casa, come ogni anno, sono stata assalita dal desiderio di ripercorrere ogni momento di queste due incredibili e impeccabili giornate, a partire dall’appuntamento alle 6 del  mattino con Arianna del Mercatino dei Piccoli; la corsa di 15 minuti in taxi (ma perché Roma non è sempre così… vuota?!?); l’arrivo in stazione, e la colazione con una calda e fragrante grangolosa, tenuta nascosta nel retro dello Chef Express di fronte ai binari (mai provato una grangolosa?! Ahiahiahiahi…).

IL VIAGGIO IN TRENO non si sa mai che piega prenderà, ma non c’è volta che io rimanga delusa!
La delegazione romana, purtroppo non era al completo, perché c’era chi viaggiava su un altro treno, e chi ha fatto una “sorpresa annunciata” il giorno dopo. Resta il fatto che il Frecciarossa delle 7:00 è stato abbondantemente messo a ferro e fuoco, con tanto di salone di bellezza improvvisato, che neanche il centro estetico più faigo della capitale.

MARIAELENA, IO E MILANO CITTA’ OSTILE, lo devo proprio dichiarare apertamente, per poter sperare di superare questo ostacolo. Non si tratta di un becero campanilismo unito a un altrettanto becero pregiudizio, ma negli ultimi anni Milano ha rappresentato il luogo in cui se qualcosa avesse potuto andare storto, lo avrebbe fatto superando le aspettative! E per riuscire a rompere questo circolo vizioso, dovevo tornare a Milano con lei, Mariaelena, e vivere finalmente l’esperienza allegra, positiva e spensierata che non siamo mai riuscite a provare insieme… roba che neanche Jumanji! E questo mammacheblog ha segnato una svolta anche sotto questo aspetto.

MOMCLASS: PERSONAL BRANDING, SEO E STILE. Se non mi sono suicidata, virtualmente parlando, dopo il corso di Luigi Centenaro sul Personal Branding, penso che non lo farò mai e, soprattutto, è proprio vero che qualcosa sia cambiato (e stia cambiando). L’esercitazione pratica mi ha messo di fronte ai punti di debolezza della mia identità virtuale, sui quali devo assolutamente lavorare e, anziché avvilirmi e pensare di convogliare le mie energie in una piantagione di cicoria, mi sono concentrata ancora di più sul mio obiettivo.
Grazie a Mariaelena e alle sue pillole di SEO, che infila in ogni telefonata, mail o SMS, non ho avuto l’impressione che Enrico Epifani parlasse una lingua sconosciuta o, peggio ancora, che venisse da Ork, anzi, sono perfino riuscita a fare due domande pertinenti!
Claudia Mencaroni, poi, ha parlato di moda applicata alle blogger (vade retro tutone e  rolli in testa perché-tanto-lavoro-da-casa-e-non-mi-vede-nessuno!) e, per la prima volta dopo tanto tempo, mi sono sentita perfettamente a mio agio nei miei panni... della donna mela!

MOMTALK E CHIACCHIERE SOCIAL, ormai lo posso confessare: per la prima volta in tre edizioni, sarò stata seduta in sala ad ascoltare gli interventi e a prendere diligentemente appunti 10 minuti scarsi, perché era troppo forte il desiderio di vivere il mammacheblog e le sue partecipanti. Eppure sono riuscita lo stesso a perdermi qualche “incontro”.

BLOGGER E AMICIZIE (TROVATE E RITROVATE). Il mammacheblog come luogo per incontrare amiche (virtuali e non) e per conoscere nuove persone con cui, magari, non ci si è incontrate mai, neanche per sbaglio, tra un social e blog, ma che condividono la stessa passione per la scrittura e la condivisione. E io trovo che regali una meravigliosa sensazione di libertà potersi cercare ed evitare a seconda dell’ispirazione del momento, così come dire apertamente a qualcuno “sei una vera scoperta, perché il velo del pregiudizio mi aveva impedito di capire veramente chi tu fossi!”. Mi ha fatto un enorme piacere rivedere Iolanda, che ho immortalato in un meraviglioso selfie; Ileana di Chef A Porter con cui, nonostante avessimo socializzato             tanto 1l’anno scorso, non ho più avuto occasione di “chiacchierare” in seguito; Clara di A Casa Di Clara che, ogni estate (e non solo!) condivide con me #nessunanuovabuonanuova; Dabogirl, perché essere di Roma non vuol dire poter andare a pranzo insieme tutti i giorni; Barbara alias SpeedyCreativa, con cui ho un appuntamento fisso ogni anno (e mannaggia stavolta ho  mancato uno dei suoi strepitosi gufini); Linda di Mamma In 3D, che ultimamente mi è capitato di incontrare più spesso della vicina di casa! Angela di I Miei Appunti E Poi, una delle pietre miliari del forum di Mammafelice; Anna di Undici Mesi, altra pietra miliare del forum; Linda di Un’Idea Nelle Mani, che “l’avresti mai detto che non si fossimo mai incontrate?!”; Valentina di Mami Chips & Crafts, sempre carina e sorridente, Elena di Elegraf, fantastica cratrice del logo di Biologicando; Federica di Mamma Moglie e Donna, con cui ho scoperto di avere molte cose in comune; Anna di Piano Piano Books Bakery (nonché Piattini Cinesi), la quale sostiene di avermi detto  che sarebbe venuta ma, dal momento che me l’ero completamente dimenticato, ho vissuto la sua presenza come una bellissima sorpresa, come del resto quella di  Natalia di Tempo di Cottura, la quale mi è divertita moltissimo ad assistere in diretta, sul Frecciarossa del ritorno, mentre acquistavo su Amazon il suo nuovo libro di ricette Tutti in Cucina.     
E poi finalmente, dopo più di 5 anni, ho conosciuto Veronica di Fuori Luogo, Chiara di Lucciole E Lanterne, che avevo mancato qualche anno fa, Claudia alias Caia Coconi con cui ho intrattenuto solo ciacole virtuali e occasionali (ma ora non la mollo più!!). La mia new entry personale è stata Beat di Mamma E Ora Che Faccio, accanto alla quale mi sento decisamente ggggggiovane! Lo staff di FattoreMamma che, finalmente, ho avuto il coraggio di avvicinare!


In conclusione direi che il mio intento di vivere il mio terzo mammacheblog come se fosse il primo sia andato decisamente a buon fine! 

Nessun commento:

Posta un commento

Se mi commenti, io sono contenta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...