martedì 11 gennaio 2011

Un giorno scopri che tuo figlio è un artista (7 di 365)


Sarà che io e l’arte figurativa non siamo mai andate particolarmente a braccetto.
Sarà che i figli son pezzi di cuore e quindi, agli occhi di mamma, qualsiasi scarabocchio l’è un capolavoro.
Sarà che…
Sarà quel che sarà, ma io resto sempre a bocca aperta di fronte alle creazioni di Francesco.

Lui è sempre stato un bambino “portato” per il disegno e la manualità, e la cosa che mi entusiasma enormemente è che stia dando libero sfogo al suo talento senza che alcuno di noi gli abbia insegnato nulla, io men che mai, ché una matita in mano la so tenere giusto per scrivere la lista della spesa.

Disegna, ricopia, crea. E io passerei le ore a guardarlo. A cercare di capire come gli vengano certe idee e, soprattutto, il modo per realizzarle.

Un pomeriggio è tornato da scuola dicendo che un suo compagno aveva un bellissimo libro di dinosauri che “si muovevano tutti”. E il giorno dopo aveva disegnato il suo dinosauro semimovente, praticando un’incisione trasversale, là dove avrebbe dovuto disegnare la bocca e l’occhio del dinosauro, dalla quale ha fatto passare una linguetta di carta rinforzata sulla quale aveva incollato la parte mancante della testa. Tirando la linguetta su e giù simulava l’apertura della bocca del dinosauro.

Ultimamente, invece, avevo portato a casa un barattolo di chiodini e cerniere di plastica, acquistato da Imaginarium. E’ un simpatico kit per assemblare e costruire oggetti con materiali di recupero
Nella confezione c’è anche il seghetto/punteruolo per tagliare il cartone e praticare il foro della dimensione adatta ai chiodini.

L’altra sera se ne stava tranquillo in camera sua, a fare i compiti pensavo io. Invece, l’inconfondibile rumore del seghetto di plastica mi ha rivelato che fosse in modalità creativa “on”. E deve aver contagiato anche il fratello perché, dopo una mezz’oretta sono usciti fuori entrambi sventolando orgogliosi il loro mini robot.

Ho proprio deciso che quest’anno mi farò insegnare da loro a fare i lavoretti creativi. 

6 commenti:

  1. Beh, quasi quasi vengo anch'io a farmi insegnare un paio di cose!! ;)

    RispondiElimina
  2. Hai in casa un futuro "Ingegnere" !!!!!
    Complimenti !!!!! :)

    RispondiElimina
  3. Francesco ha proprio un'indole creativa :)

    RispondiElimina
  4. Mi chiedevo se c'è qualcosa nella vs famiglia che non sia perfetta .... sob sob ..... Sookie

    RispondiElimina
  5. Un sacco di cose Sookie... siamo tutt'altro che perfetti...

    RispondiElimina
  6. Bravo Francesco anche il mio piccolo è abbastanza creativo, gli piace molto fare lavoretti con me!!!

    RispondiElimina

Se mi commenti, io sono contenta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...