domenica 30 gennaio 2011

La sfida verde (17 di 365)



All’inizio di quest’anno, La Repubblica ha pubblicato un articolo su una famiglia inglese, gli Strauss, che ha concluso il 2010 vincendo una bella sfida: racchiudere tutti i rifiuti di un intero anno in un solo sacchetto.

Proprio così. I rifiuti di un anno chiusi in un sacchetto.

Non è stata tanto la notizia in sé a destare il mio interesse, quanto il fatto che finalmente notizie di questo genere trovino spazio sui quotidiani (vabbè, io ho letto la versione on line, ma sempre quotidiano è).

Finalmente si parla di ecologia, di biologico, di ecocompatibilità, di ecosostenibilità.

E voglio partire proprio da qui.

Premetto che ancora non sono riuscita a “fare mia” la raccolta differenziata, perché non ci credo; perché non abbiamo ancora gli strumenti per farla “come si deve”; perché se ho un bustone di “platica pura” questo non passa per le fessurette dei cassonetti blu. Perché finché vedrò gettare la carta, negli appositi cassonetti, raccolta in buste di plastica, non potremo ancora parlare di raccolta differenziata.

E allora ho deciso di affrontare il problema a monte. Per cominciare ho dichiarato guerra agli imballaggi. Dove posso e quando posso, acquisto prodotti alla spina. Sono in continuo aumento i negozi che offrono il servizio di vendita sfusa di beni alimentari (e non solo) non deperibili. Inoltre, da anni prediligo i contenitori in vetro che, oltre ad essere molto più igienici, possono essere splendidamente riutilizzati e, qualora si rischiasse di venirne sommersi, si possono “veramente” differenziare!

I detersivi per la pulizia di casa, per le stoviglie e i panni, li acquisto in taniche da 5 lt, direttamente dal produttore. E’ vero. Così facendo favorisco il trasporto su gomma. Ma le taniche a noi durano mesi, e in più evito di attraversare la città per recarmi presso i rivenditori, contribuendo all’intasamento delle strade romane e all’inquinamento in città. Nonché posso impiegare il tempo il maniera più intelligente e costruttiva.

La spesa alimentare l’ho in gran parte risolta, ricevendo settimanalmente la cassetta di Zolle. La frutta e la verdura sono garbatamente sistemate all’interno della cassetta senza l’aggiunta di buste in plastica. Solo la carne, essendo conservata con il sottovuoto, presenta l’imballo in plastica. E’ possibile restituire le cassette in occasione della consegna settimanale ma, dal momento che sono realizzate in ottimo cartone molto resistente, trovo sempre il sistema di “recuperarle”.

Obiettivo 2011-2012 è riuscire a piazzare, da qualche parte, un bidone per il compostaggio per il nostro mini orto di montagna.

Strada facendo mi sono imbattuta (e l’ho fatta mia) nella chiavetta USB ECO DRIVE della Maxell, realizzata con involucro biodegradabile e confezionata con carta riciclata, un vero prodotto ECO-Friendly, no? Per non parlare dell’ultimo arrivato in casa nostra: il materasso in soia-memory (ma questo argomento merita un articolo a parte).

Le amiche mi prendono scherzosamente in giro (scherzosamente, vero??), dicendo che “le trovo tutte io”. Io penso, invece, che se si inizia a percorrere una strada come questa, si diventa più sensibili a “certe tematiche” e ci si accorge più naturalmente delle possibili alternative.

Ho imparato a non essere estremista ed intransigente. Però mi piace condividere con gli altri le mie “scoperte” e i miei esperimenti, anche se spesso questo implica occhiate e commenti di biasimo.

In conclusione, ne abbiamo di strada da fare ancora per arrivare ad un solo sacchetto di rifiuti all’anno e, probabilmente non riusciremo neanche mai nell’impresa (non fosse altro perché gli Strauss sono 3 e praticamente tutti adulti, mentre noi siamo 5 ancora in zona “infanzia”) ma sicuramente, possiamo fare molto per migliorare il nostro modo di vivere, di consumare e di generare rifiuti.

10 commenti:

  1. Ah Chiara...io da te imparo sempre un sacco di cose! Vado giusto a spulciarmi il link dei detersivi si...oltre ad aspettare con ansia il prossimo giovedì :)

    RispondiElimina
  2. Silvia tu si che mi dai tante, tante soddisfazioni!!

    RispondiElimina
  3. Qua la differenziata si fa da anni, con bidoni personali(cioè ogni famiglia ha i suoi), e noi abbiamo un maxi-compost in giardino.
    Detersivi alla spina pochi, per ora...e per frutta e verdura c'è il mercato a 300 metri da casa, oppure l'orto :-) i bimbi vanno a prendere i pomodori direttamente dalle piante e se li amngiano così per merenda d'estate ^__^

    RispondiElimina
  4. Ecco... esattamente la vita che vorrei... Ma quaggiù in città ci si deve attrezzare come si può!

    RispondiElimina
  5. io sono fortunata, da noi fanno la raccolta porta a porta e posso differenziare bene..ma nn credere...c'è gente idiota che butta il pattume cmq in giro!
    quindi è questione di testa...brava chiara

    RispondiElimina
  6. ...tu adesso mi devi dire dove caspita hai trovato la chiavetta usb eco drive??!!! per il resto.. bravaaaaaa!!!qui nel mio paesello la raccolta differenziata è ancora una parola sconosciuta ai più :-( ma io insisto nel farla da anni..anzi appena mi distraggo mio marito me lo fa notare subito!!! lui è più bravo di me!!! *_^ Bianca

    RispondiElimina
  7. Ahhhh Bianca!! Curiosa eh?
    La chiavetta faceva bella mostra di sé sugli scaffali hi-tech di Auchan!!

    RispondiElimina
  8. Noi facciamo la raccolta differenziata da tantissimi anni, mi sembra quasi da sempre, non ricordo prima. Per la spesa io la faccio una volta alla settimana e incastro sempre con altri impegni. Uso la macchina lo stretto indispensabile. Ho scoperto un negozio per i detersivi ricaricabili e spero di farne uso presto. Angela.

    RispondiElimina
  9. Ciao!complimenti per l'articolo e per le trovate interessanti che hai postato, internet è magica proprio per questo, dà voce ad esempi significativi come il tuo stile di vita, trarrò esempio e passerò parola :-)
    Ciao!Sara
    www.saraguerra.it

    RispondiElimina
  10. Ciao Sara!
    Grazie mille per il tuo commento!
    Posso dire che io di "trovate", su questi e altri temi, ne ho un'infinità ancora!!! :)

    RispondiElimina

Se mi commenti, io sono contenta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...