giovedì 27 gennaio 2011

La festa 2 (15 di 365)


C’è mancato poco che l’influenza ci facesse saltare i programmi per i festeggiamenti di Tommy che, domenica scorsa, ha compiuto 9 anni.

Invece in una settimana abbiamo organizzato tutto.

Prenotata una delle sale della nostra parrocchia; contattata l’animazione, la stessa che di recente avevamo visto all’opera ad una festa.

Il tema per gli addobbi mi ha messo in serie difficoltà. Voglio dire, a 9 anni inizi a non essere né carne né pesce. Non sei piccolo, quindi NO a Winnie The Pooh, Topolino, Cars, Toys etc etc; non sei grande. Quindi NO a 18 anni, Laurea, Matrimonio.

Ed è stata la mia amica Alessia, gironzolando dentro al negozio in cui, suo malgrado l’avevo trascinata, a trovare le fontane (quelle che vanno sulla torta e che sprigionano una fiamma ossidrica che levati!) della Roma.

Dalle fontane al riempire il carrello di piatti, bicchieri, tovaglioli etc etc giallorossi, è stato un attimo.

Però sarebbe stato carino trovare un pacchetto di piatti col disegno dello stemma della Roma, ed è per questo che siamo andate anche al Punto Party di Talenti… e potevo fermarmi a due piattini e 3 tovagliolini? Complici le fantastiche signore del negozio, ho scelto un bel festone di palloncini giallorossi con la scritta TOMMY e dei fiori, fatti con i palloncini, da disseminare sul tavolo del buffet e un bel pallone, gonfiato ad elio, a forma di un bel 9 tutto colorato.
Naturalmente anche le candeline erano in tema: 9 piccoli palloni giallorossi...

Ho passato il sabato e la domenica mattina a impastare e lievitare che manco gli amici del mulino!!
Ho ripetuto l’esperimento dei mini panini con le mini fettine panate. Ma, rispetto alla festa di Francesco, stavolta ho cambiato l’impasto del pane “sandwich” e l’ho fatto così, inserendo nella macchina del pane:
560 gr farina 00
320 gr latte
12 gr burro
12 gr zucchero
12 gr sale
25 gr lievito di birra
e selezionando il programma “sandwich”.

Ovviamente ho preparato anche il Danubio che mi piace tanto ma, non so perché, lo faccio solo per le feste.

Per i panini con gli affettati, con il bimby ho preparato l’impasto dei panbioches, che sono stati meticolosamente incisi e farciti da Francesco, Tommaso e Michela.

Per i più grandi ho preparato tre rotoli rustici

Radicchio e gorgonzola. Ho fatto appassire il radicchio, tagliato a listarelle, in una padella con poco olio e, a fine cottura, ho aggiunto del gorgonzola dolce tagliato a tocchetti. Una volta raffreddato ho spalmato il ripieno su disco di pastasfoglia fresca, e ho infornato a 200° per una ventina di minuti.
Zucchine speck e brie. Ho tagliato le zucchine a julienne, utilizzando la grattugia a fori larghi, e le ho saltate in una padella appena unta d’olio, in cui precedentemente avevo fatto appassire qualche rotellina di porro. Le ho messe a raffreddare in un piatto largo e le ho cosparse con dello speck tritato fine. Ho spalmato questo ripieno su un disco di pastasfoglia fresca e ho aggiunto una fetta di brie tagliata a dadini e ho infornato a 200° per una ventina di minuti
Mozzarella e prosciutto cotto. Ho tritato la mozzarella e il prosciutto cotto nel bimby (5 sec vel 6/7) e li ho sparsi su un disco di pastasfoglia fresca. Ho aggiunto de parmigiano grattugiato, qualche pezzettino di caciotta di pecora, e un uovo sbattuto per legare. Ho infornato a 200° per una ventina di minuti

All’ultimo minuto, siccome mi sembrava mancasse qualcosa, ho preparato un plumcake al prosciutto e formaggio, la cui ricetta era stata postata dalla mia amica Michela sul forum mammafelice.
Come dolce sono riuscita a preparare solo un salame di cioccolato.

A tutto ciò non potevo non aggiungere i tramezzini sfiziosissimi della pasticceria Marinari. Come di Marinari è anche la torta.

Anche questa volta, sono molto orgogliosa e soddisfatta dei risultati, e anche questa volta è arrivato il plauso dei miei figli “mamma devi assolutamente aprire un ristorante!” E quando dicono così, vuol dire che sono stata proprio brava!

Una menzione particolare se la merita Sabrina, l’animatrice ingaggiata per intrattenere le 20 piccole pesti. 
Considerato che, nonostante fosse appena uscita da un’influenza fulminante, sia riuscita a tenere impegnati con giochi e danze (danze?!?!?) una ventina di maschietti e una sola bambina per più di 3 ore, direi che Sabrina sia da promuovere a pieni voti.

Durante la festa la mia macchinetta è stata vittima di un incidente di percorso, se questo articolo è corredato di foto lo devo solo alla mia amica Tiziana.

4 commenti:

  1. Brava sei un portento...hai fatto un sacco di cose...Bellissima anche la torta. Angela

    RispondiElimina
  2. Grazie Angela!
    La torta è l'ennesimo capolavoro realizzato dalla Pasticceria che ha "firmato" tutte le feste di famiglia da prima che nascessi io :)
    Ma per quest'anno l'ho promesso: imparerò a fare i dolci!!!

    RispondiElimina
  3. Ehm... si potrebbe avere la ricetta del panbrioche per chi è sprovvisto di Bimby? Grazie!!!

    RispondiElimina
  4. 250 gr latte tiepido
    550 gr farina 0
    1 cubetto lievito di birra
    10 gr zucchero
    60 gr olio
    1 uovo
    10 gr sale
    latte per spennellare (perché l'uovo puzza).
    Impastare tutti gli ingredienti e lasciare lievitare per almeno un'ora.
    formare tante palline della grandezza desiderata e far lievitare ancora (minimo un'ora).
    Spennellare con il latte e infornare per 15-20 minuti.
    Ho fatto un esperimento: dopo la seconda lievitazione, alcuni panini li ho rimodellati con le mani mentre gli altri li ho infornati direttamente. I primi si hanno formato una mollica più sostenuta e la crosta "croccante" i secondi sono rimasti più morbidi.

    RispondiElimina

Se mi commenti, io sono contenta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...