lunedì 8 novembre 2010

Figli e vacanze


In questo week end, appena trascorso, ho avuto modo di fare qualche riflessione.
Ogni tanto, durante l’anno, mi capita di sognare ad occhi aperti di mollare tutto e tutti e  concedermi una settimana (ma pure 2 giorni) di vacanza con mio marito e senza figli.
Puntualmente però, ogni volta che la mia mente arriva a definire e delineare nei minimi  particolari il programma di viaggio, mi volto a guardare uno dei miei bimbi (perché ce ne sta sempre uno nei paraggi!) e mi precipito ad abbracciarlo, sentendo una stretta al cuore per aver solo pensato di darmi alla pazza gioia senza di loro.
Eppure, lo so, ci sono persone che affidano i propri figli a persone assolutamente fidate (nonni, tate di vecchia conoscenza, zie), e si concedono sani momenti di recupero.
Però io rimango sempre un po’ perplessa in caso di viaggi in occasione di festività, ricorrenze, settimane bianche o quelle di ferragosto.
Forse avrò una visione tardo romantica della vita familiare, ma per quanto io senta il bisogno di “staccare la spina”, personalmente non riuscirei a pensare di trascorrere un periodo di vacanza o dei giorni di festa lontano dai miei figli.
Secondo me, io sono più mammachioccia di quanto non lasci intendere.

19 commenti:

  1. Idem con patate. Anche perchè arriverà anche troppo presto il momento in cui i figli non vorranno più venire in vacanza con mamma e papà, preferendo gli amici.
    Quindi, finchè posso me li godo e me li spupazzo.
    In fondo, per staccare un po' la spina basta anche solo una cenetta o un cinema a 2 una sera al mese...
    Bacione e buon inizio di settimana ♥

    RispondiElimina
  2. Esatto Patty! E provo più o meno gli stessi sentimenti (tardo romantici) ogni pomeriggio, quando vado a riprenderli a scuola. "Arriverà il giorno che tornerete a casa con l'autobus", mi ripeto ogni volta chiudendo la porta di casa... e il pensiero immediatamente successivo è "si, ma con molta molta calma, e senza fretta!"
    Buon inizio di settimana anche a te!

    RispondiElimina
  3. Esatto ! Anch'io sono una mamma chioccia....e pensare di allontanarmi due giorni dai miei figli mi sento male....Infatti tra qualche anno non verranno più con noi e allora perchè lasciarli adesso per due giorni, meglio goderseli il più possibile.....

    RispondiElimina
  4. anche io non concepisco la vacanza senza le bimbe...della serie: se non ci sono i miei cuccioli che vacanza è???però le poche volte che mi è capitato (quasi sempre per lavoro) di fare due o tre giorni di "stacco", me li sono sempre goduti! e una dormita è una vera trasgressione!

    RispondiElimina
  5. Ma infatti il punto è proprio questo. A chiunque abbia avuto l'ardire e l'incoscienza di riprodursi ripetutamente, una due giorni di trasferta "per lavoro" è apprezzabile tanto quanto un bicchiere d'acqua nel deserto. Però scegliere deliberatamente di partire per lidi esotici lasciando a casa la prole... ecco, lo trovo per me impossibile. Però lo ammetto: a volte esprimo il desiderio (tipo quando mangio il primo frutto di stagione, o guardo le stelle cadenti nella notte di San Lorenzo), sia mai che la fata turchina decidesse di esaudirmi, però un attimo dopo realizzo che non sarebbe vacanza senza i miei cuccioli!!

    RispondiElimina
  6. Carissima, ogni tanto staccare la spina mentalmente e fisicamente non è così male ... lo so, il senso di colpa è in agguato e puntualmente ti ritrovi a ricordare e a ridere delle buffe cose fatte e dette dal cucciolotto lasciato a casa!! Ma una piccola pausa può essere salutare per tutti.

    RispondiElimina
  7. Anche io vacanze e gite preferisco condividerle con la belvetta , l'unica cosa che mi concedo o concederei senza di lei sono centri commerciali(non sempre) fiere o mercatini perchè alla fine per la piccola sono più uno stress che un divertimento

    RispondiElimina
  8. ...e hai ragione Chiaretta!!! Anche io,fino a quando è stato possibile,ho sempre portato Francy con noi!!!Beh... a dire il vero se fosse per me lo farei anche ora ;-))...dici che sono troppo mammachioccia?? :-))Bianca

    RispondiElimina
  9. Bianca, tu sei il mio ideale di mammachioccia!!!
    Un modello cui tendere :D

    RispondiElimina
  10. ..io adoro questa donna!!! :-))Bianca

    RispondiElimina
  11. Bianca la Francy me la porterei anch'io in vacanza :D

    RispondiElimina
  12. eccomi con un commento fuori dal coro... anch'io amo i miei figli e la mia famiglia più di qualsiasi cosa, anch'io amo le vacanze della mia famiglia brambilla più di ogni altra cosa... io non viaggio x lavoro... ma... come c'è scritto in qs blog ch. è da 37 anni donna, da 11 moglie da 8 mamma e io credo che qs 3 parti ci siano sempre tutte ed è importante che nessuna si annulli x l'altra verrebbe altrimenti a mancare qc, qc soffrirebbe anche se non in modo evidente.
    In che senso? in qs anni (da quando ho 3 figli) ogni tanto io e il mio compagno ci siamo concessi di lasciare i bimbi dalla nonna x coccolarci e soprattutto x dormire tutta una notte intera!! ed è stato fantastico! e una volta (2 anni fa circa) ci siamo concessi una vacanza a Parigi di 3 gg... fantastica anche qs e indimenticabile! è stato bellissimo essere donna, moglie, compagna, innamorata... non è che qs cose non ci sarebbero state se fossimo andati tutti e 5 insieme ma sarebbe inevitabilmente stato diverso. ancora non mi è mai successo ma sostengo anche le vacanze da soli con un figlio alla volta, un we fuori da solo con uno dei 3. la settimana scorsa un'amica mamma di 2 bimbi è andata da sola con il più grande (7 anni) il fine settimana a venezia... esperienza bellissima e arricchente x entrambi! quindi non demonizzarei niente... W l'essere donna, moglie, mamma e famiglia chioccia!!!

    RispondiElimina
  13. Michi, Condivido in massima parte quello che dici.
    Ci è capitato più di qualche volta di lasciare i bambini e "regalarci" una serata. Anche se il viaggio a Parigi non siamo ancora riusciti a concedercelo. In realtà, l'avevamo abbozzato come idea per il decimo anniversario, ma abbiamo visto i bimbi rimanere troppo male a quest'idea e abbiamo deciso di rimandare (avremo fatto male? boh...).
    Quello che invece dico è che non riuscirei mai a fare (anche se, mai dire mai) è pianificare una vacanza in quei giorni di festa, in cui non ci sono né scuola né il lavoro, e che invece potrebbero essere dedicati allo stare insieme in famiglia. Ché qui, con questi ritmi frenetici cui ci siamo condannati, il tempo per la famiglia è sempre meno in termini di quantità che qualità.
    Un bacio!

    RispondiElimina
  14. W Chiaretta....concordo pienamente. No alle feste lontani dai cuccioli,si a qualche pausa per riscoprire la vita di "coppia" . un bacio da una postale tua amica
    Lucia

    RispondiElimina
  15. Luuuuu!! Sei arrivata qui anche tu... Che bello!!

    RispondiElimina
  16. Bellissima...quante cose belle sei capace di creare!!!! ha proprio ragione il mio caro collega a definirti un vulcano di idee, energia....Ma come fai? Sei un mito
    Un bacio grandissimo

    Lu

    RispondiElimina
  17. Ma il tuo caro collega (a proposito, dov'è??) è molto poco obiettivo e molto molto di parte. E, devo ammetterlo, è anche molto merito suo!

    RispondiElimina
  18. Io la penso come te, le feste e le vacanze vanno fatte insieme ai figli, altrimenti che famiglia è! Ogni tanto mi ritagliavo dei momenti per me quando erano piccoli. Ora man mano che i figli crescono aumentano gli spazi vuotie non sempre la cosa rende felice!! E poi non ho mai avuto neanche la possibilità di lasciarli da qualche parte anche volendo non avremmo mai potuto uscire soli soletti io e il marito. Diciamo che in 15 anni di matrimonio sarà successo 3 volte!!

    RispondiElimina

Se mi commenti, io sono contenta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...