mercoledì 29 maggio 2013

Mammacheblog 2013... ma che è già finito?!



Non farò un resoconto dettagliato, minuto per minuto, di ciò che è stato il MammaCheBlog - Social Family Day 2013 perché, che il MammaCheBlog - Social Family Day sia uno degli eventi più attesi dell'anno, si sa; e che l'organizzazione sia stata impeccabile, non c'è bisogno di ribadirlo.
Io sono tornata da queste due giornate, che definire intense sarebbe fin troppo riduttivo, con talmente tanti spunti (di riflessione e operativi) che un solo post non basterà a riordinarli tutti (io ho avvisato…).

Secondo me, l'apice del MammaCheBlog - Social Family Day 2013 è stato raggiunto con l'intervento di Dianora Bardi (Impara Digitale), a dimostrazione del fatto che la scuola che vorrei esiste davvero. Ero intenta a fettucciare la mia nuova borsa, seduta per terra perché i posti erano tutti occupati, quando Dianora Bardi, professoressa del liceo scientifico Lussana di Bergamo, ha preso la parola e non ha iniziato a fare il solito discorso  su scuola e tecnologia. E certo, ho pensato io (e mi sa che non sono stata l’unica), si fa presto a mettere ragazzi, scuola e tablet nella stessa frase, se a farlo è un professore di scienze, cresciuto a pane, innovazione e progresso. Ma come la mettiamo se a dire che l’uso del tablet da parte degli studenti deve essere vissuto con la stessa naturalezza con cui, all’epoca nostra, tiravamo fuori penne e quaderni dallo zaino sia stata una professoressa di latino, e anche di una certa età?
Ecco, non so voi, ma a noi è quasi partita la ola!

Mentre invece (sempre secondo me) il pedice l'ha rappresentato l’intervento di Federica Lisi Bovolenta per le #sfidedimamma. Senza nulla togliere alla drammaticità della sua storia e, soprattutto, senza voler urtare la sensibilità di nessuno, devo essere sincera, a me è sembrata una forzatura... Ad ogni modo, per parte mia, ho affidato la mia visione sul significato profondo di #sfidedimamma ai video di Veronica Viganò (una perla di saggezza da niente…!!)

Ma il MammaCheBlog - Social Family Day 2013 è stato anche conoscere persone nuove e ritrovare vecchie amiche anche se, una volta tornata a casa, mi sono resa conto di essermene perse parecchie. Non so se per timidezza (timidezza?!?)  o per stanchezza (stanchezza?!?), ma in qualche momento mi sono sentita un pesce (si, pesce si!) fuor d’acqua. Ma è stato bello e interessante vedere tutte quelle persone, qualcuna a me nota e familiare, qualche altra intravista appena di sfuggita,  parlare, abbracciarsi, ridere, scherzare ognuna con la propria storia da raccontare e con i propri progetti da condividere; scoprire le liste di interesse di Facebook (sempre sia lodata Cristina Simone, anche se ho partecipato a un solo un MomClass social su tre); seguire il meraviglioso MomClass sullo storytelling tenuto da  Antonio Scurati che, per 90 minuti (troppo pochi, mannaggia!), ha saputo tenere incollate alla sedia e con la bocca chiusa, svariate donne-mamme-ma-soprattutto- blogger. Solo un uomo era stato capace di un’opera simile: il prof Fasano durante le sue lezioni alla Sapienza, sul romanzo borghese (Santi Numi che tuffo al cuore!); improvvisare un knit cafè al posto di un flash mob ballerino, nel quale mi sarei buttata a piè pari pur avendo la stessa grazia di un ippopotamo ugandese; e poi ritrovare in un abbraccio quell’amicizia che un malinteso aveva rischiato di offuscare. 

Un post a parte lo meriterebbe il viaggio di ritorno a partire dalla metro semideserta e da una poco amichevole banchista di Panino Giusto alla Stazione Centrale; il kitschissimo duomo in miniatura per la collezione di Figliofrancesco; e le tre ore passate a ridere a crepapelle, con lacrime agli occhi e convulsioni, insieme a Cecilia, Laura, Rosa (che di quando in quando ci passava a salutare), Arianna P. e Arianna A. e, stando a quanto ho sentito dire, nella nostra carrozza pare aleggiasse anche lo spirito del Mercatino dei Piccoli

4 commenti:

  1. Proprio contenta di averti conosciuta!
    (ma cosa sono le liste d'interesse su fb?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche iooooo!!!!
      (sono una cosa fichissima che appena riesco a far funzionare piazzerò in un post!!!)

      Elimina
  2. ah io ce le ho le liste di interesse evviva! :P
    hey tu un pesce fuor d'acqua??? :P

    RispondiElimina
  3. Cara Chiara ti dicevo già giorni fa...qui sciogliamo il cioccolato, ci sorridono i monti e abbiamo le mucche viola...ma presto scendo a valle perché leggerti non può che far venir voglia di Sapere...ancora di preciso non so cosacomequando, ma sono una che s'impegna. Il giorno che ti chiederò di "prestarmi" le orecchie...sarò pure io al Mammacheblog :-)))))))
    Dimenticavo, abbiamo anche i cucù!

    RispondiElimina

Se mi commenti, io sono contenta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...