martedì 31 maggio 2011

Fame nervosa e bibitoni di camomilla (53 di 365)

Sono un paio d’ore che conto fino a 100 e continuerò così per le prossime tre.

Io lo so che il mio limite è l’assoluta mancanza di tatto e diplomazia, e invece per stasera mi servono dosi massicce di entrambi. Come faccio?

Oggi assemblea straordinaria in seconda elementare.

Parto prevenuta. Parto arrabbiata. Parto scoraggiata. Parto delusa.

E questo non è l’atteggiamento migliore per presentarsi al cospetto di coloro che sono preposti ad impartire una qualche istruzione ai nostri figli, lo so!

Perché l’unica alternativa ad un’insegnante priva di passione, incapace di coinvolgere ed interessare i suoi giovani alunni, concentrata solo a far rispettare i propri diritti deve essere una piena di idee ed iniziative ma devota all’antica pratica del “Mi sei simpatico, allora 10. Sei fastidioso, allora 5”?

Nella migliore delle ipotesi, una maestra equa ed equilibrata è destinata solo a pochi eletti.

In un sistema scolastico funzionante, invece, il 100% degli insegnanti sarebbe di serie A e i genitori avrebbero la libertà di esprimere le proprie opinioni/perplessità in un clima di serena collaborazione.

Ok! Ho finito di sognare. Torno con i piedi per terra…

Una cosa, però, me la domando praticamente da sempre. Gli insegnanti non dovrebbero imparare a valutare e a giudicare i loro alunni a prescindere dalle loro personali simpatie?
Altro che Platone, eh?

Ma io sono veramente convinta che nel 2011 maestri e professori (a qualsiasi livello) dovrebbero essere spinti dal sacro fuoco dell’insegnamento. Una vocazione in piena regola.
E invece ci ritroviamo a fronteggiare scaramucce e ripicche di bassa lega.

Se solo il Padreterno mi avesse dotata di tatto e diplomazia, stasera potrei esprimere, col candore che contraddistingue i diplomatici, la mia perplessità di fronte ad atteggiamenti sconsideratamente egoistici.

Come la chiamate, voi diplomatici, una persona che, noncurante del proprio ruolo sociale e professionale, pensi esclusivamente ai propri diritti e privilegi?

Come la chiamate, voi diplomatici, una persona che noncurante del proprio ruolo sociale e professionale, faccia il “bello e il cattivo tempo”, esercitando un “potere arbitrario”, nei confronti di individui ancora incapaci di discernere autonomamente il bianco dal nero? Se viene insegnato che il nero viene punito e il bianco è il giusto, come dovrebbe reagire un bambino “under 10” di fronte ad atteggiamenti incostanti e, per l’appunto, arbitrari?    

Adesso è necessario che io sgombri la mente e mi prepari psicologicamente all’incontro.

Ho fatto un'altra dozzina di “contatine” fino a 100 e ho pranzato con camomilla e fette biscottate. No, non è vero, non ho proprio pranzato, visto che ho lo stomaco chiuso, perdindirindina

15 commenti:

  1. hai ragione a sentirti cosi'! che tristezza....tutto questo...

    RispondiElimina
  2. ma perche bisogna sempre essere diplomatici??!!!...fai bene a contare fino a 100 e più..ma solo per dire tutto quello che pensi! Lei,mi pare,che non si faccia tanti problemi a riguardo,mentre dovrebbe farseli visto che ha un ruolo importante nell'educazione dei bambini. Quindi vai tranquilla Chiarè ;-)) Bianca

    RispondiElimina
  3. Grazie care!!!
    Ma se vi lascio il mio numero di mandate sms di "carica" ogni 15 minuti?? :D

    RispondiElimina
  4. dimmi solo quando devo mandarti il primo... e comincio!! :-)) Bianca

    RispondiElimina
  5. Onestamente penso che i ruoli nella società sono importanti ma non indiscitubili e dogmatici e mi riferisco anche a quello delle maestre/i, purtroppo ne girano tanti che fanno bieca demagogia nei confronti di interlocutori assolutamente passivi. Credo tutti noi genitori abbiamo il dovere di esaltare il "ruolo istituzionale" delle maestre con i nostri figli ma, nel caso di SBAGLIO OGGETTIVO dire loro che hanno sbagliato ma soprattutto dirlo alle maestre stesse... certo le ritorsioni sono dietro l'angolo ma è giusto che anche loro affrontino gente poco diplomatiche .... conoscendoti non so quanto la tua coscienza zen abbia avuto effetto ....

    RispondiElimina
  6. Cara Sookie, ti stupirò: sono stata zenissima... più che altro ero basita, annichilita, allibita

    RispondiElimina
  7. Sono certa che quando toccherà a me diventerò campionessa mondiale di cristonatura. Perchè sono una passionale, altrochè zen; e perchè credo che il malessere vada espresso, soprattutto se riguarda i nostri figli, i giovani in generale. Posso pensare dentro di me che il sistema non funzioni, posso vedere gli scarsi risultati di questa stagione scolastica, ma DEVO dare qualcosa, è obbligatorio un contributo: non si può sempre mandare giù.
    PS: ottima scelta linguistica lassù nelle prime righe ;-)

    RispondiElimina
  8. Lu, ho avuto dei fantastici suggeritori! Quando si dice il lavoro di squadra!!!
    Io sono una passionaria, ma sono stanca di fare sempre io la parte della rivoluzionaria... ho provato a trascinare le folle, non mi è riuscito! Allora, per stavolta, ho preferito tacere (più o meno)

    RispondiElimina
  9. Ricorda che gli Ignavi non sono stati ammessi in nessun girone dell'Inferno .... il mondo ne è pieno per questo necessitano persone come te che hanno il coraggio di essere impopolari .... il mio dubbio è: gli interlocutori erano così basic che hai preferito tacere???? altrimenti non ti riconosco e mi preoccupo

    RispondiElimina
  10. Sono la regina degli impopolari... ma oggi ha vinto il basic... più o meno :D

    RispondiElimina
  11. Chiara Chiara Chiara.... come ti capisco!!! Ma alla fine come è andata ? questa "simpatica" insegnante ha capito la lezione o è recidiva ?
    un abbraccio
    Lucia

    RispondiElimina
  12. Sulla scuola e sulle insegnanti avrei molto da dire...i miei figli hanno avuto bravissime insegnanti nel corso degli anni e anche insegnanti pessime...quest'anno con il piccolo che è in quarta abbiamo lottato molto contro l'insegnante di italiano, riunioni straordinarie, quasi tutti i genitori d'accordo, qualcuno non si è schierato per paura di ritorsioni, io non mi sono mai tirata indietro...comunque ne va del futuro di mio figlio. Pensa che è stata la rappresentante di classe a ricordare loro che bisognava prendere il libro delle vacanze e questa è solo l'ultima di un elenco lunghissimo. Speriamo solo che dopo le varie riunioni con i preside non torni più ad insegnare ai nostri figli...

    RispondiElimina
  13. Io ci ho litigato, con una delle maestre di Fabio. E quest'anno mi sono rifiutata di spendere 15€ per farle il regalo. Il regalo, alle altre maestre lo farò io a parte, ma a quella no. Insegnare senza passione, solo per pagare le bollette a fine mese non ha senso. Farebbe meglio a pulire cessi. persone come quelle fanno disamorare i bimbi dallo studio. Fortuna che andiamo alle medie. Punto. Un abbraccio, Patty

    RispondiElimina

Se mi commenti, io sono contenta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...