lunedì 7 febbraio 2011

Partenza e Arrivo (21 di 365)


Non so veramente come abbia fatto ma, nonostante venerdì all’ora di pranzo avessi ancora il guardaroba di cinque persone riverso sui letti, e stessi ancora decidendo quali valigie scegliere e cosa mettere dove, due ore dopo era già tutto chiuso e impacchettato.
Quanto invidio quelle persone che riescono a mettere in una valigetta il minimo indispensabile e partono per il giro del mondo, con uno spazzolino e un pigiama.
Ecco, io non ne sono capace! Però sto imparando.
Ad ogni modo, abbiamo caricato la macchina, recuperati i figlioli all’uscita di scuola, e alle 17.00 è iniziata la nostra piccola avventura, direzione Cento (Ferrara).
Perché mai abbiamo scelto Cento come meta della nostra vacanza? Perché questa piccola cittadina è riuscita a coniugare le esigenze di tutti noi: il torneo di scacchi di mio marito, e il mio grande desiderio di incontrare e passare qualche ora con alcune mie amiche.
Siamo arrivati all’albergo, prenotato esattamente un mese prima, che era ancora l’ora di cena. Cena che merita una menzione speciale, non foss’altro  perché la Briciola ha disdegnato la sua pasta al pomodoro in favore della mie fettuccine ai broccoli e cozze (le cozze le avevo già equamente distribuite tra consorte e primogenito).
La stanza è veramente comoda ed accogliente. Abbastanza grande. In terra non c’è moquette, ma mattonellone bianche lucide
Una libreria divide la zona “giorno” da quella “notte”.
Nella zona “giorno” si trova l’angolo cottura. In realtà si tratta di una parete attrezzata, che si chiude a serrandina con sotto tre mobiletti chiusi che nascondono il frigorifero, la pattumiera e delle stoviglie. Per mangiare, e come base d’appoggio è stato sistemato un tavolino con 4 sedie e un divanetto.
Quest’ultimo è un letto singolo con un ulteriore letto a scomparsa. Ovviamente noi abbiamo rinunciato al divanetto, per ché sui lettini ci dormono i figli.
Nella zona “notte” c’è il letto matrimoniale con l'armadio.
La porta del bagno è accanto all'angolo cottura. Il bagno è bello grande ed ha una cosa che io adoro: i sanitari sospesi. In effetti sono un po’ troppo altini, ma veramente, veramente comodi.
Tutta la camera è sul bianco-panna con i drappeggi in giallo-senape e i mobili in decapé.
In bagno gli accessori sono in materiale plastico di color arancio opaco.
C’è la TV ma non c’è SKY.
C’è il collegamento Internet ma non è WiFi.
Confesso di averle fatte queste considerazioni, ma un attimo dopo mi son fermata a riflettere che meno di 10 anni fa era impensabile trovare questi servizi in un albergo, eppure nessuno ne sentiva particolarmente la mancanza. Perché adesso o offri SKY o sei out? O contempli il servizio WiFi o non sei degno di essere menzionato nelle guide turistiche?
E invece quest’albergo offre un servizio, per me, unico nel suo genere (nel senso che finora non mi era mai capitato di vedere una cosa simile). Le cameriere delle camere per pulire non utilizzano la tradizionale aspirapolvere. Il tubo flessibile viene applicato direttamente ad una bocchetta posta nel muro della camera. Niente sacchetti, niente dispersione di polveri. Solo pulito ed igiene.
Neanche a dirlo che mi sono ripromessa di approfondire questo metodo fare le pulizie.

6 commenti:

  1. io ce l'ho L'Aspirazione centralizzata, la macchina costicchia ma è pratica
    ho un bochettone in cucina uno in camera di Ale e uno nella cabina armadio...

    RispondiElimina
  2. Per me st'ordigno è stata una rivelazione!

    RispondiElimina
  3. si? io l'avevo visto da un'amica,mi sono informata e quando ho messo su casa ho fatto la predisposizione e l'ho anche comprata subito per non tergiversare poi!!! ce l'ho in una nicchia apposita e acceso non è tanto rumoroso, unico neo forse, io ho scelto un tubo lungo che a volte fatico a srotolare...

    RispondiElimina
  4. Ecco, voglio proprio vedere se può essere "compatibile" con la casa nuova!

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo questo sistema di pulizia...interessante. Sinceramente non ho Sky neanche a casa e non ne sento il bisogno certo quando sono in giro, e per internet in vacanza ci isoliamo, non ne sentiamo il bisogno. Sono contenta che abbiate passate dei giorni sereni, aspetto il racconto della giornata passata con Ba e Patty.

    RispondiElimina
  6. Angela, un attimo dopo aver postato questo articolo, mi sono semi imbattuta in una pubblicità a dir poco oscena e nella trasmissione più trash del secolo "Il Grande Fratello" e, SI, ho decisamente sentito la mancanza di Sky!!

    RispondiElimina

Se mi commenti, io sono contenta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...